ATTUALITà
'La sua barba non è poi così blu ..' 25 novembre 2020
Il 'Salvemini' celebra la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Fasano - Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, riconoscendo la violenza contro le donne una violazione dei diritti umani.
Da quel momento ogni anno la data è l'occasione per parlare, informare e sensibilizzare sulla discriminazione contro le donne, dal punto di vista legale e pratico e delle persistenti disuguaglianze tra uomo e donna.
Per avviare una riflessione sul tema, si è pensato di condividere alcuni momenti di riflessione in alcune classi, partendo da alcuni spunti narrativi o iconografici. In particolare:
L'analisi della fiaba Barbablù nel saggio "Donne che ballano coi lupi" di C. Pinkola Estés e l'inquadramento giuridico-economico dell'iter parlamentare della Legge contro la violenza di genere. Testi, immagini, foto, disegni anche in chiave contrastiva.
Visual storytelling “Iapr l'ecchj”, tratto da una pagina del romanzo di Rita Lopez, Apri gli occhi. L'orrore delle parole e del linguaggio. L'inconsapevolezza nella nostra educazione.
La violenza di genere nell'arte classica e nell'arte contemporanea, excursus creativo e iconografico, scelte compositive sul tema della diversità di genere e della violenza subita dalle donne.
Trailer e spot video sul tema della violenza di genere.
L'incontro sarà coordinato dai proff. Gianluca Greco, Gabriella Cavallo, Achille Chillà e Cinzia Cupertino, dalle ore 10,30 alle ore 12,00, con diretta sul canale Youtube ITET Salvemini Fasano.
di Redazione
25/11/2020 alle 06:04:13
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela